Home > Archivio documenti

  • 2016 MARLINS TIME OF YEAR EVALUATE ...

  • 45 INSIDE 45 EVAN SCRIBNER



























La nostra attività interessa i bacini idrografici in sinistra del fiume Arno, tra Rignano sull’Arno e Marcignana di Empoli nei comprensori di bonifica n.21 (Valdelsa) e n.22 (Colline del Chianti).


Galleria fotografica (3 foto)

La sezione contiene i principali documenti storici del Consorzio. Da qualche tempo è in corso, infatti un paziente lavoro di recupero e digitalizzazione degli archivi consortili, con l’obiettivo di salvaguardare dall’usura del tempo importanti documenti sulla bonifica del passato: la sezione dell’archivio storico è dunque in continua espansione, riorganizzazione ed aggiornamento secondo l’emergere dai cassetti del Consorzio, di più o meno importanti testimonianze della gestione del territorio e delle sue acque.

Il principale documento della sezione è senza dubbio il Piano Generale di Bonifica, redatto dai tecnici Ing. Livio Zoli, Dott. Aldo Castellini e Dott. Francesco Gori Montanelli e presentato per la relativa approvazione il 27.10.1933. In quel tempo, l’area della Val di Pesa era oggetto di numerose difficoltà economiche, legate soprattutto all’infezione fillosserica che stava danneggiando gravemente la viticoltura della zona. Gli interventi descritti nel Piano riguardano le sistemazioni idraulico-agrarie delle pendici franose, con particolare riguardo alle zone delle argille, la costruzione della viabilità principale di fondo valle, l’estensione della rete elettrica ed altre opere di bonifica integrale oltre ad indicare le specifiche tecniche e la stima dei costi per la ricostruzione dei vigneti danneggiati dalla fillossera.