Home > Elettorato passivo: presentazione liste candidati

  • 2016 MARLINS TIME OF YEAR EVALUATE ...

  • 45 INSIDE 45 EVAN SCRIBNER



























La nostra attività interessa i bacini idrografici in sinistra del fiume Arno, tra Rignano sull’Arno e Marcignana di Empoli nei comprensori di bonifica n.21 (Valdelsa) e n.22 (Colline del Chianti).


Al fine dell’elezione dei membri elettivi dell’assemblea consortile possono essere presentate liste di candidati scelti fra gli iscritti nell’elenco degli aventi diritto al voto, ivi compresi i legali rappresentanti delle persone giuridiche iscritte nello stesso elenco.

Le norme che dettano le modalità per la composizione, la presentazione e l’accettazione delle liste dei candidati sono contenute nell’art. 11 della L.R. 79/2012, ai punti da 14 a 20 dell’Allegato A al DPGRT 59/2013 e al punto 5 della Parte I dell’Allegato 1 al DPGRT 121/2013.

Per facilitare la presentazione delle liste dei candidati è stato allestito il modello disponibile in fondo alla pagina.

Le liste devono essere presentate separatamente per ciascuna sezione elettorale e possono contenere da un minimo di 5 a un massimo di 10 candidati.

Ai fini della tutela della rappresentanza di genere, i candidati devono essere inseriti nelle liste in ordine alternato di genere. In ciascuna lista non possono essere presenti più di 2/3 di candidate/i dello stesso genere.

Ciascuna lista deve essere corredata dalla sottoscrizione di aventi diritto al voto appartenenti alla stessa sezione elettorale della lista, in numero non inferiore a 50 o al 2% del numero degli aventi diritto della sezione di appartenenza.

Il primo firmatario fra i sottoscrittori della lista sarà destinatario delle comunicazioni del Commissario in ordine all’accettazione o meno della stessa, a tal fine dovrà fornire un indirizzo di posta elettronica certificata o altro recapito dove ricevere la corrispondenza inviata mediante raccomandata A/R.

Per facilitare la raccolta delle firme dei sottoscrittori è stato allestito il modello disponibile in fondo alla pagina.

Le liste devono essere presentate, in duplice copia, al Funzionario delegato dal Commissario (ex art. 33, c. 3, L.R. 79/2012) che ne attesterà il ricevimento, indicandone data e ora sulla ricevuta. Il luogo della presentazione è nella sede del Commissario stabilita c/o il Consorzio di Bonifica Area Fiorentina in Via Cavour 81 – 50129 – FIRENZE. La presentazione deve avvenire nei giorni compresi fra il 33° e il 29° antecedenti la data delle elezioni, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

I funzionari funzionari delegati per la ricezione delle liste dei candidati, ai sensi del capoverso 17 dell’Allegato A del D.P.G.R. n. 59 del 5 aprile 2013, sono stati nominati con il Decreto n. 21 del 26 ottobre 2013 del Commissario (ex art. 33, c. 3, L.R. 79/2012).


Modulo per raccolta firme sottoscrittori lista candidati - Pagina 1 [pdf - 7 KB]
Modulo per raccolta firme sottoscrittori lista candidati - Persone Giuridiche [pdf - 7 KB]
Modulo per raccolta firme sottoscrittori lista candidati - Persone Fisiche [pdf - 7 KB]
Modulo per la presentazione delle liste dei candidati [pdf - 18 KB]