Home > Istruzioni per il voto

  • 2016 MARLINS TIME OF YEAR EVALUATE ...

  • 45 INSIDE 45 EVAN SCRIBNER



























La nostra attività interessa i bacini idrografici in sinistra del fiume Arno, tra Rignano sull’Arno e Marcignana di Empoli nei comprensori di bonifica n.21 (Valdelsa) e n.22 (Colline del Chianti).


Per votare i candidati che figurano in una lista, l’elettore deve apporre un segno nella casella stampata al lato del nome della lista stessa. L’elettore può altresì dare la preferenza ad un candidato appartenente alla lista votata apponendo un segno nella casella stampata a fianco del nominativo del candidato stesso.
Quando il voto è attribuito esprimendo la sola preferenza per un candidato e non anche un voto di lista, si attribuirà comunque un voto alla lista a cui appartiene il candidato prescelto, oltre che assegnare il voto di preferenza.
Non può essere espressa, a pena di nullità del voto, più di una preferenza.

Sono comunque nulle le schede che, oltre alla espressione del voto, contengono qualsiasi annotazione o segno, anche involontario, che possa renderne identificabile il votante.
In caso di inesattezza sui dati anagrafici relativi agli iscritti nell’elenco degli aventi diritto al voto, derivata da mero errore di trascrizione, il Presidente del seggio è autorizzato ad apportare immediatamente le necessarie correzioni all’elenco stesso, sulla base di valida documentazione, esibita e consegnata dall’interessato.

Ogni avente diritto al voto può delegare l’esercizio del voto ad un altro elettore iscritto nella medesima sezione elettorale.
Non è ammesso il cumulo di più di due deleghe per ciascun avente diritto al voto (intendendo tale limite come riferito a ciascun elettore iscritto nel registro degli aventi diritto al voto e non a ciascuna persona fisica che esercita il diritto di voto). La delega, sottoscritta dal delegante con firma autenticata, deve essere consegnata al Presidente del seggio elettorale.

Ciascun elettore potrà votare recandosi in uno qualsiasi dei 43 seggi allestiti nel Comprensorio di Bonifica n.3 – Medio Valdarno munito di documento di identità in corso di validità. I seggi elettorali saranno aperti ininterrottamente dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di sabato 30 novembre 2013.

Per le persone giuridiche, per i minori e gli interdetti, il diritto di voto è esercitato dai rispettivi legali rappresentanti. A tal fine i titoli di legittimazione per l’esercizio del diritto di voto devono essere presentati, anche con autocertificazione ai sensi del D.P.R.445/2000, al Commissario entro il 10° giorno anteriore alla data fissata per le elezioni (20 novembre 2013).

ATTENZIONE: Preso atto che la campagna informativa attuata mediante l’invio a ciascun avente diritto al voto di una nota esplicativa riportante informazioni sia sulla riforma dei Consorzi di Bonifica in Toscana sia sulle modalità elettorali sta ottenendo una capillare diffusione nei giorni a ridosso della giornata elettorale del prossimo 30 novembre; vista la nota del 27 novembre 2013 trasmessa via e-mail della Regione Toscana a firma dell’Ing. Massini in cui si stabilisce, tra l’altro che: ”1) I sindaci e/o presidenti di Provincia possono esercitare il proprio diritto di voto anche solo recandosi al seggio il giorno delle elezioni presentando atto di nomina o autocertificazione che attesti la loro posizione”; ritenuto di consentire, per parità di trattamento, anche a tutti gli altri aventi diritto al voto quanto stabilito dalla Regione Toscana per i Sindaci ed i Presidenti di Provincia e soprattutto al fine di favorire la più ampia partecipazione alla tornata elettorale, il Commissario del Comprensorio di Bonifica Medio Valdarno  (ex art. 33 c. 3, L.R. 79/2012) ha disposto che è possibile accettare titoli di legittimazione anche direttamente al seggio durante la tornata elettorale.

La collocazione dei seggi del Comprensorio di Bonifica n.3 – Medio Valdarno è indicata sui manifesti di convocazione delle elezioni, già pubblicati all’Albo Pretorio ed affissi nelle sedi comunali in luoghi visibili e aperti al pubblico dei Comuni interessati ed è consultabile sui siti istituzionali dei consorzi di bonifica e delle Unioni di comuni appartenenti a detto comprensorio: l’elenco completo è disponibile su questo sito qui.

A ciascun avente diritto al voto è stato inviato un avviso per informarlo del rispettivo diritto elettorale, della sezione elettorale di appartenenza, della procedura di voto, oltre che della collocazione dei seggi presso cui poter votare. Esibendo al Presidente del seggio elettorale l’avviso ricevuto potrà essere facilitata l’operazione di voto.


Manifesto con istruzioni per il voto e liste dei candidati
FAC SIMILE Scheda elettorale - Sezione 1
FAC SIMILE Scheda elettorale - Sezione 2
FAC SIMILE Scheda elettorale - Sezione 3